SIAMO IN BASILICATA, TI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE!

CONTATTI

social

iNDIRIZZO

Contrada Mattina, 11, 85050 Grumento Nova PZ

BENVENUTI IN PARADISO

MANEGGIO IN BASILICATA

Il D’Arago Ranch è il maneggio che sorge a Grumento Nova in provincia di Potenza, nella Val d’Agri, in Basilicata.

La Val d’Acri è una valle dalle atmosfere magiche, che prende il nome dal fiume Agri, l’antico Akiris, che la attraversa nell’angolo sud occidentale della Basilicata, tra rigogliose aree boschive e pascoli verdi; una valle in cui l’acqua, protagonista indiscussa, sgorga copiosa da antichissime sorgenti tra rivoli e torrenti e il clima si presta alla biodiversità anche viticola.

Il territorio è un ricco ventaglio di paesaggi mozzafiato: la pianura variopinta, i boschi di faggio di Moliterno e le cerrete del bosco Maglie, i vigneti ordinati e ricchi di Viaggiano e Grumento Nova, il corso dell’Agri con le sue sorgenti e le fontane, la sterminata Diga del Pertusillo e le montagne innevate che sovrastano Marsicovetere e Viggiano, tutto concorre a regalare intense sensazioni di libertà e relax.

La Val d’Agri è una delle valli più belle dell’Italia meridionale nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Un territorio selvaggio e incontaminato, habitat ideale di svariate specie animali e vegetali come la cicogna, la lontra o il nibbio reale e poi di coloratissime orchidee e di maestosi faggi e abeti bianchi, dove non è raro imbattersi in animali selvatici come cinghiali, lepri, volpi, cavalli e perfino lupi.

Un territorio cangiante che si presenta come uno splendido affresco in cui spiccano colori intensi all’interno dei quali spuntano borghi ricchi di storia, cultura e valori sacri. Venendo a trovarci nel nostro maneggio in Basilicata e fermandoti per qualche giorno si può fare letteralmente un tuffo nella natura incontaminata e nel passato attraverso i secoli.

Partendo dalla città romana di Grumentum si passa alle atmosfere medievali dei borghi di Marsico Nuovo e Marsicovetere, poi all’ottocentesco acquedotto “Cavour” di Sarconi, maestoso esempio di ingegneria idraulica, e si continua passando per il castello di Moliterno e dalla Basilica Pontificia di Viggiano, proseguendo poi per i palazzi gentilizi di Spinoso e Tramutola, per le masserie di Paterno, per i mulini e i frantoi di Montemurro e Sarconi.

Assolutamente da visitare se venite al maneggio in Basilicata, è il caratteristico Santuario della Madonna Nera che si trova in cima al Sacro Monte di Viggiano, ad oltre 1700 m di quota. È raggiungibile, oltre che durante uno dei nostri Trekking più amati, anche attraverso una bella e lunga passeggiata, immersa in una natura incontaminata, percorrendo una ripida salita, che come un grande serpente sale fin su alla cima. Il Santuario che risale al 1300, è il più importante, nonché antico della Basilicata e sorge nel punto esatto dove, secondo un’antica leggenda, è stata trovata la bellissima Statua della Madonna Nera con Bambino.

Queste sono solo alcune delle meraviglie del nostro territorio in Basilicata. Ce ne sono talmente tante che è impossibile elencarle tutte. D’inverno abbondanti nevicate ricoprono le balze montane, l’ideale per tutti gli amanti dello sci e per chi vuole respirare aria limpida e pura. D’estate l’altitudine ed i boschi assicurano un soggiorno fresco e confortevole al riparo dal caldo e dalla confusione dei siti affollati.

Non resta dunque che venirci a trovare al D’Arago Ranch il vostro maneggio in Basilicata, dove oltre alle nostre attività, potrete anche immergervi nelle atmosfere magiche offerte della nostra natura e dei nostri borghi, godervi la calda ospitalità degli abitanti, perdervi nei profumi dei luoghi e dei piatti tradizionali, gustando i nostri prodotti tipici e sorseggiando dell’ottimo vino.