SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÀ CHE PUOI SVOLGERE AL D'ARAGO RANCH

Lezioni di equitazione

In un contesto incantevole organizziamo corsi per adulti e bambini a partire dai tre anni d’età.
La nostra scuola di equitazione, favorisce e promuove la comprensione del linguaggio del cavallo e delle sue esigenze, la conoscenza di come funziona la sua fisicità, la sua biomeccanica, e tramite l’instaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia e rispetto, tutti i nostri allievi apprendono come prendersi cura del rapporto con il proprio cavallo in modo da favorire giorno dopo giorno uno sviluppo armonico ed empatico della relazione con lui.

Il nostro Metodo si fonda sulle linee guida del Metodo Parelli.
“La Parelli Natural Horsemanship è un concetto di addestramento appositamente pensato per cavaliere e cavallo. È adatto a tutti i cavalli, indipendentemente dalla razza, dall’età e dal livello di addestramento. L’obiettivo è costruire una vera partnership tra uomo e cavallo, basata sulla comunicazione, il rispetto e la fiducia. Lo stile di monta e la disciplina sono irrilevanti.” Per offrire un ulteriore servizio d’eccellenza, nel nostro Ranch siamo affiancati da un istruttore certificato 4 stelle Parelli. 

Vuoi imparare a cavalcare, comprendere il tuo cavallo, gestirlo in modo piacevole, armonico e sicuro, oppure vuoi che i tuoi figli vivano personalmente la magia dell’andare a cavallo e prendersi cura di lui in un ambiente sicuro e immerso nel verde? 
Se la risposta è sì, allora siamo la scelta giusta.

Passeggiata a cavallo

Avventurati a cavallo con noi, attraverso il meraviglioso Parco Naturale dell’Appennino lucano, lungo la Val d’Agri-Lagonegrese, territorio ricchissimo di ecosistemi e paesaggi mozzafiato.
Offriamo passeggiate a cavallo per tutti i livelli di esperienza.
Le nostre guide conoscono ogni palmo di questi territori incontaminati e ti guideranno con entusiasmo, padronanza e passione, attraverso percorsi immersi totalmente nella natura più incontaminata. La grande varietà paesaggistica offerta dal nostro territorio, ci dà la possibilità di fare Trekking in montagna, lungo il fiume o il lago e anche al mare.

Andare a cavallo è un modo fantastico per godere della natura mentre si allenano, all’aria pura, cuore, glutei e gambe; e gli occhi si riempiono dello splendore magico di vallate, boschi, sentieri, albe e tramonti, tutto in sella al proprio cavallo. 
Stare a contatto con il cavallo, connettersi con lui in modo rilassato e positivo, lascia scivolare via lo stress della vita quotidiana e rigenera le proprie energie. Il silenzio, lo scalpitio degli zoccoli, il sussurro del vento, il gorgogliare dell’acqua ritemprano il corpo e lo spirito secondo i ritmi di madre natura.

Per i cavalieri più esperti o intraprendenti, organizziamo trekking di più giorni, nell’ambiente più spettacolare e incontaminato: la montagna. Immersi completamente nella natura, come cowboy vivremo sensazioni incredibili e indimenticabili. Ci inoltreremo in faggete e pinete, faremo passaggi in acqua a dorso del nostro cavallo e man mano che saliremo incontreremo via via animali selvatici come cinghiali, volpi, lepri, mucche podaliche, cavalli selvaggi e se saremo fortunati… sua maestà il lupo.
Ad un certo punto della salita, guardandoci indietro, panorami mozzafiato si sveleranno davanti agli occhi dei più ardimentosi. E nel tardo pomeriggio monteremo, in meravigliosi boschi, il campo per la notte. Accenderemo un bel fuoco scoppiettante e prepareremo un buon pasto caldo da gustare guardando il sole che tramonta per poi perderci nel luccichio del cielo, finalmente completamente buio, traboccante di stelle.

Per chi desidera godersi quest’avventura in sella, senza rinunciare, durante la notte, ad alcune comodità, offriamo anche la possibilità di appoggiarsi, lungo il percorso, ad agriturismi dove i cavalli vengono lasciati al sicuro e dove le persone possono gustare piatti tipici e dormire in ambienti suggestivi.

Pensione cavalli

Trattiamo il tuo cavallo come se fosse nostro.
L’Amore per questi animali meravigliosi, l’attenzione costante e gli elevati standard di qualità sono il fiore all’occhiello del D’Arago Ranch. Il nostro servizio di Pensione completa offre ai nostri ospiti tutto ciò che è utile affinché la loro permanenza con noi sia confortevole e rispettosa delle loro naturali necessità per mantenersi sani, agili e scattanti.

La nostra Pensione completa comprende:
 
Box o Paddock
Offriamo box confortevoli per i cavalli e paddock, i quali hanno tutti uno spazio coperto dove poter riposare di notte o proteggersi dal sole. La copertura è riparata dal vento, dalla pioggia e dal freddo, soprattutto la  parte rivolta a nord. Ogni spazio possiede bevitori e letto di paglia con cambio ogni settimana.

Alimentazione
Forniamo un regime nutrizionale con diversi pasti al giorno per evitare le coliche. Ogni cavallo viene nutrito, in base al peso, razza e condizione fisica, nel modo più naturale possibile ovvero offrendo pasti a base di cereali ed erbe per mantenerlo in condizioni nutrizionali ottimali.

Ferratura*
Il maggior appoggio dello zoccolo permette le migliori prestazioni e condizioni delle mani e delle gambe del cavallo. I nostri fabbri hanno una vasta esperienza nella produzione e nel posizionamento dei ferri in base all’attività e alle prestazioni del cavallo.

Mantenimento fisico
Manteniamo i cavalli in perfette condizioni di salute, sulla base di un programma appositamente progettato per ogni cavallo. Ci prendiamo cura della loro condizione fisica, facendogli fare l’adeguato movimento, il bagno e spazzolandolo per ottenere una perfetta salute e igiene.

Veterinario*
Forniamo un servizio veterinario di base per garantire lo stato di salute ottimale dei cavalli a noi affidati.

PENSIONE + ADDESTRAMENTO cavallo

D’Arago Ranch è uno spazio e un luogo pensato appositamente per la cura e l’addestramento dei cavalli. L’amore e la passione verso questi incredibili animali ci guidano quotidianamente a dare, in ogni attività ad essi legata, il meglio di noi e di offrire il meglio a coloro che ci affidano i propri cavalli. Per favorire i nostri clienti abbiamo creato pacchetti completi che comprendono sia la pensione che l’addestramento. Addestriamo i nostri cavalli secondo questo principio: ”Gli umani insegnano ai cavalli e i cavalli insegnano agli umani”.

In collaborazione con Gigi Pini (Istruttore certificato 4 stelle Parelli) utilizziamo il metodo Parelli Natural Horsemanship attraverso il quale insegniamo il SAVVI, ovvero la profonda conoscenza e comprensione dei cavalli che significa sapere come comunicare con loro e sviluppare relazioni che siano reciprocamente vantaggiose sia da terra che in sella. Al D’Arago Ranch prima viene l’esigenza del cavallo poi quella dell’uomo.

Prima viene il rapporto rispettoso con il cavallo, la sua natura e poi l’esigenza e l’ego delle persone. Il nostro concetto di addestramento è innanzitutto quello di far conoscere ciò che il cavallo deve fare nella sua natura, partendo da:
– la convivenza con uomo
– le attrezzature (sella, redini, etc.)
– i luoghi, perché da un luogo a un altro, il cavallo si può comportare in modo diverso in base al suo carattere

Solo dopo tutto questo possiamo cominciare a chiedergli qualcosa. Chiedere qualcosa significa: portarci in groppa, seguirci, accettare l’uomo come partner e guida, cominciare ad addestrarlo in una disciplina specifica. Ad oggi al D’Arago Ranch prepariamo i nostri cavalli e i nostri ragazzi al:

1- Mountain Trail
Attraverso questa disciplina si prepara il cavallo ad affrontare ostacoli naturali come: ponti tibetani, guadi, fossi, scali sensoriali, passi laterali, passaggi nei sassi, nell’acqua, gradoni, salti naturali che può incontrare sia durante le gare che durante i trekking. Lo scopo è quello di far nascere o rafforzare l’intesa tra cavallo e cavaliere, renderli una coppia che si muove come un essere unico in grado di supera tutti gli ostacoli che incontrano.

2- Cutting
È una disciplina che si fa con i vitelli. Sempre in collaborazioni con Gigi Pini e altri Trainer certificati, insegniamo a isolare un capo dalla mandria senza spaventare il resto degli animali.

3- Acquisizione dei 4 SAVVI Parelli (Official Parelli Audititions)
Le eudictions sono un ottimo modo per verificare regolarmente i propri progressi completando ufficialmente un livello con certificazione e riconoscimento. Un’audition è una prova dei propri progressi personali, delle competenze acquisite e soprattutto di quanto consolidato sia il rapporto con il proprio cavallo. Formiamo i ragazzi e dopo di che filmiamo i livelli da loro raggiunti. Questi video vengono poi inviati all’Auditions Team negli Stati Uniti che valuta le prove sostenute.

Affidamento / mezza fida

Acquistare un cavallo non è una scelta da prendere superficialmente, è un passo importante. Il cavallo è un animale straordinario, necessita di cure, attenzioni, spazi aperti e tanto amore. Fondamentale quindi è imparare a prendere confidenza con lui e il suo mondo, e soprattutto imparare ad occuparsene nel modo più rispettoso e appropriato.

Al D’Arago Ranch offriamo la possibilità, prima dell’acquisto, di prendere un cavallo della scuderia in “Affidamento” oppure in “Mezza fida” come si dice in gergo tecnico. In questo modo la persona ha la possibilità di imparare cosa significa far entrare questo meraviglioso animale nella propria vita, occuparsene al meglio, sperimentarsi e chiarire così eventuali dubbi.

Affidamento
Il cavallo è riservato a titolo esclusivo, per un periodo di prova, a chi ne ha fatto richiesta. In questo caso la persona, si prenderà cura del cavallo come se fosse il proprio. Una volta terminato il periodo di prova, la persona potrà acquistarlo, oppure potrà farsene affidare un altro.

Mezza fida
Il cavallo è riservato a titolo prioritario ma non esclusivo ovvero la persona potrà montare il cavallo scelto per tre giorni a settimana, mentre per gli altri 3 giorni sarà a disposizione del maneggio o del proprietario del cavallo. La mezza fida è la soluzione più semplice, scelta più frequentemente da chi desidera acquistare un cavallo.

EQUITAZIONE PER IL BENESSERE fisico e psicologico

L’equitazione realizza sulla persona che la pratica un benessere globale infatti consente di migliorare la percezione del proprio corpo, realizzare una visione nuova e rassicurante del mondo e, soprattutto, ritrovare l’istinto di libertà in comunione con un animale straordinario e sensibile come il cavallo. Il modo migliore e più piacevole per migliorare l’equilibrio, la comunicazione, il comportamento e stimolare le capacità psicomotorie è andare a cavallo. L’equitazione durante i suoi diversi livelli di apprendimento permette di creare una relazione forte ed empatica tra cavaliere e cavallo.

Il “cavaliere” si prende cura del cavallo e il cavallo si prende cura del cavaliere. Questa interazione favorisce un’apertura maggiore della persona nei confronti del mondo esterno e migliora le sue doti relazionali e sociali. 

Il contatto con il cavallo, il prendersi cura di lui in un ambiente silenzioso e immerso nella natura, favorisce il miglioramento nella concentrazione, nella logica, nella memoria e nella sensibilità, che si sviluppa in particolare attraverso l’attività di pulizia del cavallo stesso. I bambini in particolare traggono grandi benefici dalle attività svolte nel nostro Ranch, poiché dovendo gestire il proprio amico con determinate sequenze operative, sviluppano facilmente e naturalmente pensiero induttivo e logica organizzativa oltre che attenzione e concentrazione.

Lo stare all’interno del Ranch favorisce la consapevolezza di essere in un ambiente con delle regole che devono essere rispettate per il benessere di tutti, cavalli e cavalieri. Questo favorisce la diminuzione dei livelli di aggressività nella persona e uno spiccato miglioramento delle capacità di relazione e dello stare in gruppo.

I nostri pacchetti di lezioni sono studiati appositamente affinché la persona possa realizzare tutte queste cose e godere al massimo dell’esperienza intrapresa.

NOLEGGIO CAVALLI PER FICTION E CINEMA

I nostri cavalli sono stelle del cinema e di fiction. Hanno partecipato alla Fiction per la RAI “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” e nel documentario “Due Ma Non Due”.

I nostri meravigliosi cavalli hanno tutte le caratteristiche per far parte di cast di fiction e cinema perché ci prendiamo cura di loro e li formiamo in modo tale che possano partecipare a questo tipo di lavoro audiovisivo e affiancare gli attori, in totale sicurezza per tutti i partecipanti alle riprese.

Siamo orgogliosi del nostro lavoro e dei nostri cavalli. Il nostro servizio di noleggio cavalli si basa sul massimo rispetto per ognuno di loro e ne garantiamo sempre la qualità della vita durante tutte le riprese. 

Oltre al noleggio dei nostri cavalli, forniamo anche location ad-hoc per servizi fotografici in loco. Siamo pronti a lavorare con te e ad aiutarti a realizzare la tua sceneggiatura.

MATRIMONI E CERIMONIE IN CARROZZA

In questo giorno tanto speciale sorprendi i tuoi invitati, dai un tocco di allegria e vivi un esperienza unica che sarà un ricordo prezioso per sempre, scegliendo una carrozza trainata da meravigliosi cavalli come mezzo di trasporto per essere accompagnati alla chiesa e poi al ricevimento.

Non c’è modo migliore per aggiungere un tocco di originalità se si vuole realizzare un matrimonio fuori dal comune.
L’arrivo e la partenza in carrozza sarà il momento più speciale e divertente del matrimonio, non solo per gli sposi, che godranno della passeggiata, ma anche per gli invitati perché sarà un’attrazione degna di uno spettacolo e il momento per fare foto inedite.

Noleggiando i servizi di una carrozza trainata da cavalli è possibile fare anche una bella passeggiata subito dopo l’uscita dalla chiesa in modo da godere più a lungo della magia che questo mezzo di trasporto regala. Mentre gli invitati si avviano al ricevimento, gli sposi potranno dedicarsi un momento tutto per loro per fare foto preziose e collezionare un ricordo indimenticabile.

Forniamo i nostri pacchetti “In Carrozza” anche per altri eventi come cresime, comunioni, compleanni, feste, etc. Se vuoi rendere unico il giorno più bello dalla tua vita, siamo al tuo servizio per rendere questo desiderio una realtà indimenticabile.